Informazioni Utili

ORARI DI APERTURA
Da Lunedì a Sabato
Dalle 8.00 alle 20.00
Domenica
Dalle 9.00 alle 13.00

Dove Siamo

Calendario Eventi

lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
  • iristyle

Newsletter



Dimensione testo:       

Telemedicina

  • Holter pressorio

L’holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati. E' costituito da un dispositivo portatile di dimensioni ridotte, capace di funzionare in maniera autonoma e da una fascia gonfiabile (manicotto da applicare al braccio del paziente) collegata tramite un cavo di gomma al misuratore, agganciato in vita tramite una cintura.

Lo strumento deve essere tenuto in posizione per 24 ore (sia di giorno che di notte) durante le quali il paziente dovrà svolgere le normali attività mentre questo misurerà automaticamente la pressione (di solito ogni 15 minuti). Al termine delle 24 ore il paziente dovrà tornare in farmacia per la rimozione dell'apparacchio.

Le misurazioni effettuate vengono poi inviate dalla Farmacia ad un medico specialista che entro 24 ore elaborerà un referto.

 

  •  Elettrocardiogramma a riposo 


L’elettrocardiogramma a riposo o ECG è un esame strumentale e diagnostico utile per monitorare l’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento. L'esame viene eseguito con un dispositivo brevettato "BODY ECG" costituito da un corpetto che consente il posizionamento e il fissaggio rapido degli elettrodi al torace del paziente in posizione seduta. Il corpetto, a cui sono già fissati gli elettrodi, è costituito da silicone medicale flessibile adattabile alle diverse dimensioni toraciche del paziente (adulto o bambino) in modo da posizionare corretamente e con alto grado di ripetitività gli elettrodi sul torace di qualsiasi soggetto, anche in presenza di villosità.

L'esame viene eseguito in posizione seduta e sono sufficienti pochi minuti per la registrazione del tracciato ECG che verrà poi inviato ad uno specialista che lo analizzerà ed elaborerà un referto (entro 24h).

 

  • Elettrocardiogramma dinamico (Holter Cardiaco)

L’ECG dinamico è una registrazione continua dell’attività elettrica cardiaca che viene eseguita mediante un piccolo registratore portatile. E' un esame del tutto indolore e non invasivo attraverso cui si può monitorare l’attività elettrica del cuore per un certo periodo di tempo (di solito 24h) e valutare l'eventuale presenza di aritmie cardiache in presenza di sintomi (palpitazioni..). Il registratore è un apparecchio composto da alcuni elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto del paziente e, attraverso fili elettrici di conduzione, inviano l’impulso a un piccolo registratore portatile legato in vita che salva in memoria tutte le informazioni ricevute.

Durante l'esame il paziente potrà svolgere le normali attività quotidiane e al termine delle 24 ore dovrà tornare in Farmacia per la rimozione dell'apparecchio e l'invio dei dati al medico per la generazione del referto (entro 24h).

 

E' possibile eseguire gli esami esclusivamente su appuntamento. 

Calendario Eventi

lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30